FaQ

Risposte a domande frequenti

sezione in continuo aggiornamento

Ulissux è il sistema operativo anonimo, basato su Debian GNU/Linux, che indirizza tutto il traffico generato dal sistema all’interno del circuito Tor. Ulissux è stato pensato e realizzato per lavorare/vivere in simbiosi con il sistema Tor. Tutto il traffico generato dal computer che lo utilizza è instradato attraverso tale sistema. Con Ulissux è possibile sfruttare appieno le potenzialità del circuito Tor, senza dover configurare il sistema operativo o i software Open Source preinstallati. Lo scopo di Ulissux è quello di tutelare il legittimo diritto alla privacy oscurando le attività che svolgi in Internet e la tua posizione.

Ulissux nasce con lo scopo di tutelare la privacy, oscurando tutte le attività e le informazioni personali che lasci trapelare quando usi un computer. Protegge da tracciamenti e identificazioni mantenendoti invisibile quando sei online. Aggira la censura a siti che possono essere bloccati dal tuo ISP (Internet Service Provider). Utilizzando il dispositivo Ulissux si potrebbe verificare un leggero calo delle prestazioni durante le attività online. Questo rallentamento è causato dal sistema di funzionamento del circuito Tor, ma è il normale compromesso per una maggiore protezione e anonimato online.

Non ti protegge dalla stupidità. Se utilizzi il sistema per accedere ai tuoi normali account, diventa semplice risalire alla tua reale identità. Se fornisci informazioni sulla tua città, condizioni meteo, eventi o manifestazioni, sarà possibile circoscrivere la tua posizione. In conclusione, un sistema anonimizzato non può difenderti da errori umani.

E’ legale sia utilizzare Ulissux che Tor perché sono sistemi che preservano la propria sicurezza. Non è legale se lo utilizzi per commettere crimini informatici, per condividere file protetti da copyright, materiale/video vietati, etc.

Per evidenziare i vantaggi di Ulissux definiamo tre principali differenze rispetto a sistemi simili.
La principale specificità è che Ulissux è un sistema già pronto all’uso pronto con 2 soli click, live e installabile.
Una seconda differenza è nella scelta dei software utilizzati e nella configurazione del sistema e dei vari servizi.
Una terza differenza è che altri consentono di svolgere le attività in anonimato e non, mentre con Ulissux lavori soltanto dietro l’anonimato offerto da Tor, evitando così spiacevoli sorprese nel caso continuassi ad operare pensando di essere in condizione di anonimato. Tutte le sue connessioni utilizzano il circuito Tor. Anche quando dovessi installare e “non configurare” il software (sempre che l’operazione sia permessa), il tuo traffico verrebbe “torificato” in modo trasparente (la torificazione trasparente evita in parte la perdita di eventuali informazioni).

Si, ogni qualvolta lo si voglia, anche se di norma è sempre meglio attendere un pò di tempo dopo il rilascio di nuovi aggiornamenti per evitare di incorrere in bug (errori di progettazione) che potrebbero compromettere la stabilità del sistema o degli altri software installati. Questa regola non vale quando gli aggiornamenti riguardano la sicurezza. Per maggiore tranquillità, l’utente finale potrà fare riferimento alle informazioni che pubblicheremo nel nostro blog riguardo gli aggiornamenti da effettuare, quando e come eseguirli nella sua area riservata.

Sì, perché non interferisce con il normale funzionamento dei tradizionali router e lo stesso non necessita di particolari configurazioni.

Non ha senso utilizzare una doppia connessione anche se non si adopera Ulissux.

Attraverso i link di verifica presenti in Ulissux, selezionati da noi (per la loro veridicità) ed inseriti tra i preferiti del Tor Browser. Grazie a questi link potrai testare: Fingerprint – DNSleaks – Timezone …

No, non si utilizzano VPN e Tor non è un servizio VPN. E’ comunque possibile configurare i propri servizi VPN.

Non è consigliabile intervenire sui nodi del circuito Tor (per maggiori informazioni studiare l’apposita sezione sul sito di Tor). E’ comunque possibile escludere alcuni nodi di uscita senza compromettere in nessun modo il traffico generato dai nodi esclusi. Ulissux esclude i nodi di uscita ubicati nelle nazioni con una maggiore attenzione al monitoraggio della rete.

Dopo aver collegato il dispositivo, l’impostazione predefinita è quella di funzionare come un normale computer. Quindi dopo aver visitato la pagina splash/login, si dovrebbe poter utilizzare Internet.


Non hai trovato la risposta che cercavi? Ponici la tua domanda.

Ulissux Base System
(installabile)

Ulissux Base System è la soluzione per chi non ha competenze informatiche ma ha capito l’importanza di proteggere la propria vita online. Semplice, immediato ed economico.

Ulissux User Experience
(installabile)

Ulissux User Experience è il sistema avanzato che ti protegge in modo universale. Risorsa essenziale sia nella sfera personale che in quella lavorativa.